PROCEDURA PER LA RESTITUZIONE DEI BENI ACQUISTATI

PREMESSA

MERCATORICAMBI – RIFO SERVICE rispetta il d.lgs. n. 21/2014 sui contratti stipulati a distanza con i consumatori, specie con riferimento alle disposizioni sul diritto di recesso. Ai fini di rendere efficaci e tempestive le procedure, nell’interesse reciproco tra l’azienda e i propri clienti, per esercitare il diritto di recesso, è obbligatorio seguire le seguenti indicazioni operative:

 

1)                  EFFETTUARE RICHIESTA ENTRO 14 GIORNI

 

Devi informarci entro 14 giorni (solari) dal ricevimento del materiale che vuoi rendere. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni successivi alla data di consegna, ovvero al momento in cui il cliente, o un terzo designato, acquisisce possesso fisico dei beni dal corriere (riferimento ora e firma riportati sulla cedola di consegna). Per esercitare il diritto al recesso, devi informarci della tua decisione tramite una dichiarazione esplicita (email o telefono), facendo richiesta del “modulo per il reso dei prodotti”. Tale modulo può essere scaricato in formato pdf da questa pagina, o richiedendolo all’indirizzo email: rientromerce@mercatoricambi.com

 

NB. MERCATORICAMBI, si riserva il diritto di valutare e, eventualmente rifiutare, preventivamente le richieste di reso al fine di evitare procedure per le quali non sussistano le condizioni di norma.

 

2)                  COMPILARE IL MODULO DI RESO ED INVIARLO A: rientromerce@mercatoricambi.com

 

3)                  PREPARARE IL PACCO CON LA MERCE DA RENDERE IN MANIERA ADEGUATA

Il materiale reso non deve essere danneggiato durante il viaggio di ritorno. La responsabilità del trasporto è a carico dell’acquirente. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni impropria. Considerata la stretta correlazione dei prodotti da noi trattati, con la sicurezza del veicolo su cui sono installati, è fondamentale che il prodotto venga accuratamente re-imballato. L'imballo originale è considerato parte integrante del prodotto e, nel caso fosse danneggiato, il prodotto diviene non più rivendibile e privo della garanzia iniziale fornita, ciò comporta per il rivenditore la perdita di ogni valore commerciale.

-          RIMETTERE IL PRODOTTO NON DANNEGGIATO NELLA CONFEZIONE ORIGINALE, COMPLETO DI OGNI SUA PARTE, IVI COMPRESI ACCESSORI ED EVENTUALI ISTRUZIONI DI MONTAGGIO E MATERIALE CARTACEO SECONDARIO.

 

-          IL PRODOTTO DEVE ESSERE INTEGRO E, NON DEVE PRESENTARE TRACCE DI USURA E SPORCIZIA, SUL PRODOTTO NON DEVONO ESSERE PRESENTI SEGNI DI NASTRI ADESIVI O VERNICI.

 

-       NON UTILIZZARE ALCUN NASTRO ADESIVO PER CHIUDERE LA CONFEZIONE ORIGINALE, NON APPORRE SCRITTE O QUALSIVOGLIA ELEMENTO ESTRANEO ALLA CONDIZIONI ORIGINALI DI FORNITURA.

 

-            PORRE IL PRODOTTO CONFEZIONATO ALL’INTERNO DI UN ALTRO IMBALLAGGIO DI OPPORTUNA CONSINSTENZA

 

 

4)                  SPEDIRE IL PACCO CON LA MERCE ESCLUSIVAMENTE ALL’INDIRIZZO INDICATO DA MERCATORICAMBI.

I costi diretti della spedizione di restituzione sono a carico dell’acquirente. Il consumatore deve restituire i beni senza indebito ritardo e, in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a MERCATORICAMBI, la sua decisione di recedere dal contratto. Qualsiasi danneggiamento della merce che avviene durante la spedizione di rientro reso, è a carico del cliente, che in caso di danni dovrà richiedere risarcimento al corriere impiegato.

5)                  LA MERCE RIENTRATA NEI MAGAZZINI DI MERCATORICAMBI VERRA’ VERIFICATA DAL PERSONALE PREPOSTO.

In ogni caso, nell’interesse reciproco delle parti tutti i prodotti rientrati verranno accettati con riserva di controllo. I resi non accettati saranno disponibili al ritiro presso la nostra sede oppure restituiti al cliente a sue spese per successioni successive.

6)                  RICEVERE IL RIMBORSO

MERCATORICAMBI procederà al rimborso della merce spedita entro quattordici giorni, solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti sopra elencati siano stati rispettati.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, oppure su esplicita richiesta scritta dell’acquirente secondo modalità alternative che non comportino maggiori esborsi e, in ogni caso attraverso procedure tracciate.

-          Rimborso per acquisti effettuati in carta di credito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

-          Rimborso per acquisti effettuati in Paypal: il rimborso sarà visibile entro 24 ore dalla data di accredito. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al tuo conto Paypal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

 

NB. Per maggiori informazioni e, riferimenti normativi circa il diritto di recesso si rimanda alle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV).